in

ECCO PERCHÈ si hanno sempre mani e piedi freddi.

Avere mani e piedi freddi può semplicemente derivare dalla temperatura corporea naturale che causa questa irritante situazione, sia per chi ne soffre, che per il partner che spesso si vede costretto a subirne le conseguenze, o più semplicemente, può derivare dal trovarsi in luoghi freddi ed umidi. Purtroppo, questa condizione potrebbe anche essere il campanello di allarme che ci avvisa di problemi medici reali come problemi alla circolazione, riduzione dei vasi sanguigni od altri casi clinici correlati che andrebbero discussi con il medico.

hands holding mug of hot drink close-up

1) La prima cosa da fare è niente panico ed in seguito usare razionalità. Se questa condizione è persistente e comporta cambiamento del colore della pelle e danneggiamento dei tessuti di mani e piedi, allora potresti avere un problema alla circolazione sanguigna od ai nervi. Come prima cosa, consulta il tuo medico, il quale dopo un primo studio dei sintomi, ti saprà indirizzare da uno specialista per eseguire esami più approfonditi e test specifici in modo da escludere o studiare patologie più gravi non riconoscibili dal semplice controllo dei sintomi. 2) Seconda causa potrebbe essere l’Anemia. Quando si ha un numero inferiore di globuli rossi o mancanza di ferro nel sangue, allora si parla di Anemia. L’anemia causa un affaticamento estremo dell’intero organismo, pelle pallida e raffreddamento delle mani e dei piedi. Questa spesso non viene diagnosticata se la persona affetta non ha anche la malattia di Raynaud che causa proprio ostruzioni ai vasi sanguigni con conseguente rallentamento della circolazione proprio alle estremità del corpo causando mani e piedi freddi.

3) Diabete Il diabete è la mancanza di insulina del sangue, ciò comporta pressione alta e problemi alla circolazione che possono causare mani e piedi freddi. Con un esame è bene controllare i livelli di glucosio nel sangue. 4) Sindrome del tunnel carpale. Il tunnel carpale è una struttura osteo-legamentosa, fatta ad arco e situata tra la parte interna del polso e il palmo della mano. Il tunnel carpale forma uno stretto passaggio per tendini e nervi della mano, uno stringimento di questo arco, provoca pressioni ai nervi provocando torpore ed indolenzimento alle dita della mano. 5) Aterosclerosi. Ateriosclerosi consiste in un accumulo di grassi nel nostro sangue che causano ostruzioni alla circolazione sanguigna. 6) Fumo Fumando si introduce nel nostro sangue sostanze nocive che possono danneggiare i vasi sanguigni causando restringimenti nelle arterie e conseguente cattiva circolazione soprattutto alle estremità del nostro corpo causando mani e piedi freddi.

“Ho paura di loro…” (Abdou Mbacke Diouf – È sempre estate)

I 20 pregi di essere disordinati…. Siete anche voi disordinati? Leggetela.